scuola dell'infanzia "Ai Caduti per la Libertà"
Via Marconi 37, Loc. Cadelbosco Sotto
42023 - Cadelbosco di Sopra
Tel.:0522/912217
Mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Clicca qui per leggere il Regolamento Comunale dei Servizi Educativi 0-6, approvata con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 21/01/2017.
Nuova normativa vaccini: la Legge 119/2017 e l'obbligo vaccinale per l'accesso alla scuola dell'infanzia
Il Decreto Legge 73/2017, convertito e modificato dalla Legge n. 119/2017, definisce per i bambini e igiovani di età compresa tra 0 e 16 anni l’obbligo di vaccinazione e, al contempo, definisce sanzioni, adempimenti edobblighi per i diversi soggetti coinvolti (Famiglie, Scuole, gestori di servizi educativi, ASL, ecc.).
La legge prevede che mancato rispetto degli obblighi di legge determina l’impossibilità ad accedere ai servizi di nido e scuola dell’infanzia.
Iscrizioni per l'anno scolastico 2021/22
Con Provvedimento del Direttore Generale dell'Asp Opus Civium n. 57 del 29/03/2021 sono state approvate le graduatorie provvisorie di accesso alla scuola comunale dell'infanzia Ai Caduti per la Libertà per l'a.s. 2021/22.
Di seguito si pubblicano gli elenchi, suddivisi per anno di nascita.
Le domande che già da ora sono state accolte, possono presentare conferma (o rinuncia) al posto assegnato trasmettendo all'Ufficio Scuola i moduli sotto allegati. Si ricorda che comunque la conferma (o rinuncia) al posto assegnato deve essere presentata entro e non oltre il giorno 31 maggio 2021 ore 12.00.
Elenchi domande accolte e liste d'attesa
Anno di nascita 2018 - Elenco domande pervenute
Anno di nascita 2017 - Elenco domande pervenute
Anno di nascita 2016 - Elenco domande pervenute e lista d'attesa
Modulistica per la conferma del posto assegnato
MODULO PER LA CONFERMA DEL POSTO ASSEGNATO
AUTORIZZAZIONE ALLE USCITE SUL TERRITORIO COMUNALE
AUTORIZZAZIONE ALL'USO DELLE IMMAGINI E DEI PRODOTTI DEL BAMBINO/A e relativa INFORMATIVA
INFORMATIVA sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 Reg Ue 679/2016
SOTTOSCRIZIONE DI GARANZIA PER IL PAGAMENTO DELLE RETTE
Di seguito si pubblica la modulistica utile per le iscrizioni:
BANDO ISCRIZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA a.s. 2021/22
DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA a.s. 2021/22
SOTTOSCRIZIONE DI GARANZIA PER IL PAGAMENTO DELLE RETTE
INFORMATIVA ai sensi dell'art. 13 Reg Ue 679/2016
LOCANDINA ISCRIZIONI SERVIZI EDUCATIVI 0-6 ANNI
Rette di frequenza
Modulo attivazione SDD bancario (addebito retta sul conto corrente)
Modulo di Richiesta Certificazione Pagamento Rette
Modulo di richiesta attribuzione tariffa - scuola infanzia - a.s. 2021/22
Le rette per la frequenza alla scuola dell’infanzia, approvate con Deliberazione della Giunta Comunale n. 8 del 06/02/2017, sono attribuite in base al valore ISEE del nucleo familiare, come segue:
■ ISEE fino a 3.000 €: q. fissa mensile = € 68,06 + q. giorn. € 0,97 → retta calcolata su 20 gg di frequenza = € 87,50
■ ISEE superiore a 22.250 € : q. fissa mensile = € 231,78 + q. giorn. = € 3,31 → retta calcolata su 20 gg di frequenza = € 298 ,00
■ ISEE COMPRESO TRA 3.000€:€ E 22.250,00€ : la retta è personalizzata, e viene calcolata attraverso la seguente formula:
Isee nucleo x 0,0199 (coefficiente) + 39,31 € (contribuzione fissa) = € _________________ (retta calcolata su 20 gg di frequenza).
La retta risultante viene suddivisa in quota fissa pari al 77,78% del totale e ad una quota giornaliera pari alla differenza diviso i 20 giorni di frequenza considerati.
In caso di due o più figli/e frequentanti i servizi 0-6 anni (nido o scuola dell’infanzia), al maggiore di essi sarà applicata una riduzione del 30% rispetto alla retta (media su 20 giorni) spettante sulla base del valore ISEE.
Per i non residenti si applicherà la retta massima aumentata del 10% mentre per chi non presenta ISEE se residente si applicherà la retta massima.
Il possesso di alcuni beni (auto o motoveicoli, altri mezzi di trasporto, etc...elencati nell’apposito modulo di attribuzione della tariffa sotto allegato) può comportare una maggiorazione della tariffa spettante sulla base del valore ISEE.
SIMULATORE DI CALCOLO RETTA: Per calcolare la retta “base” (ovvero quella spettante tramite valore ISEE, senza riduzioni o maggiorazioni come sopra indicato) clicca qui.
Dove rivolgersi per ottenere l’attestazione ISEE
La nuova regolamentazione dell’ISEE, entrata in vigore dal 1 gennaio 2015 (decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159/2013 e Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali n. 6 del 27/04/2015) ha recato alcuni cambiamenti; ha infatti introdotto modalità di calcolo dell’ISEE che attribuiscono, rispetto alla normativa precedente, un diverso peso ai redditi, al patrimonio posseduto ed alla scala di equivalenza alla quale rapportarli, ed ha inoltre comportato la riorganizzazione della gestione amministrativa delle pratiche ISEE.
A questo scopo, con Deliberazione n. 9 del 15/06/2015, la Giunta dell’Unione Terra di Mezzo ha approvato una Convenzione tra l’Unione che prevede che alcuni CAF prestino assistenza per la compilazione delle domande di accesso a prestazioni agevolate e per la presentazione della DSU ai fini ISEE, e che i cittadini possano presentare ai CAF la DSU ed ottenere da essi l’attestazione ISEE gratuitamente.
Il valore ISEE per l’attribuzione della retta va comunicato all’ufficio scuola prima dell’inizio della scuola; qualora questo non fosse possibile, occorre contattare comunque l’ufficio (0522/918555) per comunicare i tempi di rilascio. Anche le famiglie che non intendono presentare l’attestazione ISEE sono pregate di comunicarlo all’ufficio.
Di seguito elenchiamo i CAF disponibili a gestire le pratiche in oggetto:
► CAF Teorema-CGIL: è possibile telefonare al call-center 0522-457290 e prendere appuntamento presso un ufficio a Reggio o a Cadelbosco di Sopra;
► CAF CISL: è possibile telefonare ai seguenti recapiti: Reggio Emilia, via Turri , 71 tel. 0522-357555; Poviglio, via Nevicati, 8 tel. 0522-966202;
Inoltre, ricordiamo che è possibile presentare la Dichiarazione Isee ed ottenere l'attestazione:
- chiedendo al proprio CAF di fiducia, dove si presenta anche la dichiarazione dei redditi (in particolar modo le associazioni di categoria forniscono questo servizio ai propri affiliati);
- richiedendo apposito codice PIN all'Inps (si può ottenere l'Attestazione Isee presentando la dichiarazione on-line autonomamente; consultare il sito www.inps.it).
La scuola è aperta 5 giorni la settimana dal lunedì al venerdì; l'orario di funzionamento giornaliero del servizio è dalle ore 8,00 alle ore 16,00.
Per le famiglie che ne facciano richiesta, a seguito di motivate esigenze lavorative o di particolari condizioni del nucleo familiare ugualmente documentate, è istituita la possibilità di ingresso anticipato (dalle h 7,30 alle h 8,00) e di tempo prolungato (dalle h 16,00 alle h 18,30).
I servizi di ingresso anticipato e tempo prolungato prevedono l'applicazione di una retta aggiuntiva, che deve essere pagata anche con zero presenze. I servizi di ingresso anticipato e tempo prolungato sono a numero chiuso, e sono attivati soltanto a fronte di un adeguato numero di richieste da parte delle famiglie.
Le iscrizioni ai servizi accessori si effettuano al momento dell'iscrizione alla scuola, per il primo anno; dagli anni successivi, dovranno essere rinnovate presso l'ufficio, di norma nei mesi di maggio/giugno. L'attivazione dei servizi accessori è valutata, di anno in anno, in base al numero di richieste pervenute.
Per quanto riguarda l'ingresso anticipato ed il tempo prolungato, è necessario che i genitori producano all'ufficio scuola, prima dell'avvio al servizio, idonea documentazione attestante l'impossibilità di accompagnare o ritirare il bambino/a agli orari ordinari della scuola (es. certificazioni dell'orario di servizio rilasciate dal datore di lavoro).
L'eventuale ritiro da uno dei servizi sopra citati deve essere comunicato all'ufficio. Qualora vi si un numero sufficiente di richieste, il servizio di tempo prolungato sarà attivato presso il Polo d'Infanzia "E.Carpi" in Via Borsellino 26, con servizio di navetta gratuito da "AI CADUTI" e "P. VARINI".
Il servizio di tempo estivo si svolge nel mese di luglio.
Modulistica servizi accessori relativa all'a.s. 2021/22:
Segnalazione di interesse per i servizi di INGRESSO ANTICIPATO e TEMPO PROLUNGATO alla scuola comunale dell’infanzia a.s. 2021/22
Modulo di iscrizione al servizio di ACCOMPAGNAMENTO ALUNNI a.s. 2021/22
La scuola è funzionante di norma dal 1° settembre al 30 giugno, con periodi di sospensione per Natale (2 settimane circa) e Pasqua (1 settimana circa). L'attivazione del servizio estivo nel mese di luglio è possibile solo a fronte di un numero adeguato di richieste (vedi Regolamento). Il calendario sarà inviato alle famiglie prima dell'inizio della scuola.
Il Consiglio di Gestione è un organo partecipativo/culturale presente in ogni struttura educativa, il cui intento è di favorire i processi di partecipazione, di corresponsabilizzazione e di approfondimento dei problemi e delle scelte che appartengono all'istituzione e che trovano arricchimento nel rapporto con il territorio ed i suoi organismi; svolge inoltre un ruolo propositivo attorno a tutti i temi legati alle problematiche educative, organizzative e gestionali dei servizi per l'infanzia.
Il Consiglio di Gestione della Scuola dell'infanzia rimane in carica un anno, e di norma viene eletto nel mese di novembre; è composto da due genitori per ciascuna sezione, un insegnante, un addetto ai servizi generali.