Top Menu

TRASPORTI SCOLASTICI - Cadelbosco di Sopra

Modulistica e regolamento: ISCRIZIONI PER L'A.S. 2021/22

 

Sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2021/22.

 

Il modulo di iscrizione, corredato da eventuali allegati (modulo per la fruizione autonoma del servizio, richiesta attivazione SDD per il pagamento della retta, etc...) e dal documento di identità di chi sottoscrive il modulo (obbligatorio), possono essere trasmessi tramite email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure tramite altre modalità indicate sul modulo di domanda.

 

Le iscrizioni hanno scadenza venerdì 23 luglio 2021.

 

Si segnala che la disponibilità dei posti e/o delle ordinarie modalità di funzionamento del servizio di trasporto scolastico sono subordinati all'eventuale emanazione di disposizioni normative ed organizzative, in relazione all'emergenza sanitaria, che possano incidere sull’attuale organizzazione del servizio, modificandone  e/o limitandone il funzionamento, nel rispetto delle limitazioni che potrebbero essere imposte per il contenimento del rischio di contagio da covid19. Pertanto le modalità organizzative del servizio verranno definite e comunicate dopo l’emanazione delle linee guida da parte degli organi competenti

 

Di seguito, la modulistica utile per l'iscrizione al servizio: si raccomanda la puntuale compilazione di tutto il modulo, in ogni sua parte, le firme necessarie, ed il documento di identità del sottoscrittore.

 

mudolo iscrizione servizio di trasporto scolastico ed informativa - a.s. 2021/22

autorizzazione all'uso autonomo del servizio di trasporto (solo per gli alunni di scuola media)

informativa trattamento dati personali ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679

Modulo attivazione SDD bancario (addebito retta su conto corrente)

Regolamento Comunale

 

 

Informazioni generali:

 

E' un servizio che ha la finalità di agevolare la frequenza e l'integrazione al sistema scolastico degli alunni residenti frequentanti le scuole dell'infanzia e le scuole dell'obbligo primari del territorio comunale, è effettuato compatibilmente con gli indirizzi del comune, in relazione alle risorse economiche allo scopo destinate.

Il servizio è rivolto agli alunni residenti iscritti alla scuola primaria di primo e secondo grado  del territorio comunale, con precedenza per coloro la cui abitazione è situata oltre i limiti di distanza e/o di percorrenza stabiliti dal regolamento. Chi era già iscritto lo scorso anno deve comunque presentare nuova domanda per il nuovo anno scolastico.

I principali criteri di ammissione e avvio al servizio prevedono che possano accedere gli alunni che:

 

a) frequentano la scuola primaria di primo grado la cui abitazione sia ad una distanza di oltre 500 m. dal plesso scolastico;

b) frequentano la scuola secondaria di primo grado la cui abitazione sia ad una distanza di oltre 1 km. dal plesso solastico;

c) frequentano la scuola secondaria di primo grado residenti in zone non servite da alcun tipo di servizio pubblico che sia funzionale agli orari della scuola frequentata;

 

Accesso e frequenza:


La domanda va consegnata all'Ufficio Scuola del Comune di Cadelbosco di Sopra in P.zza Libertà n.3, previo appuntamento, oppure tramite email ai contatti sotto indicati:

Tel. 0522/917021 - Fax 0522/1602088

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Tariffe/rette:

 

Le tariffe per la fruizione del servizio di trasporto sono attribuite in base al valore ISEE del nucleo familiare.

Il pagamento della retta devve avvenire per intero e in via anticipata, di norma il pagamento è suddiviso in due rate, la prima con scadenza ai primi di settembre (periodo di copertura settembre/dicembre), e le seconda con scadenza a gennaio dell'anno successivo (periodo di copertura gennaio/giugno). Prima dell'avvio del servizio, la famiglia dovrà  presentare all'ufficio scuola la ricevuta di pagamento e consegnare una foto tessera dell'alunno/a iscritto/a al servizio, così verrà consegnato l'abbonamento, a fennaio la stessa procedura permetterà di rinnovarlo.

 

  

Dove rivolgersi per ottenere l'attestazione ISEE:

 

La nuova regolamentazione dell'ISEE, entrata in vigore dal 1 gennaio 2015 (decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159/2013 e Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali n. 6 del 27/04/2015) ha recato alcuni cambiamenti; ha infatti introdotto modalità di calcolo dell'ISEE che attribuiscono, rispetto alla normativa precedente, un diverso peso ai redditi, al patrimonio posseduto ed alla scala di equivalenza alla quale rapportarli, ed ha inoltre comportato la riorganizzazione della gestione amministrativa delle pratiche ISEE.

A questo scopo, con Deliberazione n. 9 del 15/06/2015, la Giunta dell'Unione Terra di Mezzo ha approvato una Convenzione tra l'Unione ed alcuni centri di assistenza fiscale (CAF) che prevede che alcuni CAF del territorio dell'Unione prestino assistenza per la compilazione delle domande di accesso a prestazioni agevolate e per la presentazione della DSU ai fini ISEE, e che i cittadini possano presentare ai CAF la DSU ed ottenere da essi l'attestazione ISEE gratuitamente.

Il valore ISEE per l'attribuzione della retta va comunicato all'ufficio scuola prima dell'inizio della scuola; qualora questo non fosse possibile, occorre contattare comunque l'ufficio (0522/485733) per comunicare i tempi di rilascio. Anche le famiglie che non intendono presentare l'attestazione ISEE sono pregate di comunicarlo all'ufficio.

Di seguito elenchiamo i CAF disponibili a gestire le pratiche in oggetto:

► CAF Teorema-CGIL: è possibile telefonare al call-center 0522-457290 e prendere appuntamento presso un ufficio a Reggio o a Cadelbosco di Sopra;

► CAF CISL: è possibile telefonare ai seguenti recapiti: Reggio Emilia, via Turri , 71 tel. 0522-357555; Poviglio, via Nevicati, 8 tel. 0522-966202 (anche per appuntamenti a Castelnovo di Sotto);

Inoltre, ricordiamo che è possibile presentare la Dichiarazione Isee ed ottenere l'attestazione:

- chiedendo al proprio CAF di fiducia, dove si presenta anche la dichiarazione dei redditi (in particolar modo le associazioni di categoria forniscono questo servizio ai propri affiliati);

- richiedendo apposito codice PIN all'Inps (si può ottenere l'Attestazione Isee presentando la dichiarazione on-line autonomamente; consultare il sito www.inps.it).