Bicibus
Informazioni generali
Il Bicibus è un autobus a due ruote, formato da un gruppo di alunni che vanno e tornano da scuola accompagnati in bicicletta da volontari, lungo percorsi prestabiliti, messi in sicurezza e segnalati da appositi cartelli. Gli studenti dovranno recarsi con la loro bicicletta sul percorso, aspettare alla fermata o al capolinea i volontari e il gruppo e poi proseguire verso la scuola.
Il Bicibus si inserisce all’interno di una progettualità sull’ambiente portata avanti dal Comune di Cadelbosco, non è solo un’alternativa al trasporto ma il risultato di una collaborazione tra Comune e scuola nell’ottica di un’Educazione Partecipata, partecipata da tutti. Infatti tale progetto è possibile solo grazie alla collaborazione di genitori, nonni, insegnanti, cittadini e chiunque voglia farsi volontario Bicibus per contribuire a liberare l’aria e le strade dallo smog e dal traffico e aiutare i nostri ragazzi a socializzare e diventare più autonomi.
Perché il Bicibus?
Per ridare autonomia ai bambini e ai ragazzi, per permettere loro di ritagliarsi piccoli momenti per socializzare e stare con gli amici; per educare a un modo di vivere in armonia con l’Ambiente e vivere il quartiere senza inquinare e senza riempire le strade di traffico e rinunciare all’auto per fare brevi tragitti; per imparare fin da subito le regole della strada e sapersi muovere in sicurezza; per conoscere il quartiere, saper osservare ciò che ci circonda senza dover sfrecciare sull’auto dei genitori di fretta verso il lavoro; per avere uno stile di vita sano e rinunciare alla pigrizia, fare del movimento e arrivare a scuola svegli e atti
Destinatari
Alunni frequentanti le scuole medie dell’ist. Comprensivo G. Pascoli di Cadelbosco di Sopra
Come e quando presentare la domanda
È possibile iscriversi, compilando il modulo di adesione che troverete in allegato (vedi “Modulistica”), oppure potete richiederlo a scuola all’insegnante di classe. Una volta compilato andrà riconsegnato a scuola e bisognerà attendere una telefonata di conferma.
Per qualsiasi informazione, dubbio, curiosità, richiesta e soprattutto se siete interessati a partecipare o a collaborare per realizzare nuovi percorsi....chiamate o mandate una mail!
tel. 0522/918552 martedì e mercoledì 9.00-12.00e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Qualche informazione in più
Si potrà scegliere tra due percorsi già esistenti, messi in sicurezza.
Percorso A: capolinea Zurco (davanti al negozio Tutto Natura) v. Alighieri, v. marzabotto (2 fermate), v. Galilei (1 fermata), percorso ciclo-pedonale Marola, v. Rodari, arrivo a scuola.
Percorso B: capolinea v. Bellini, v. d’Oglio (1fermata), v. Mons. Saccani, v. Cervarolo, via Galilei, percorso ciclo pedonale Marola, v. Rodari e arrivo a scuola.
I percorsi sono in fase di ampliamento ma abbiamo bisogno di volontari accompagnatori!
Modulistica, regolamenti e tariffe del servizio
modulo iscrizione (52 Kb)
Bimbi schierati (224 Kb)
On the road (160 Kb)
Io ho la precedenza (140 Kb)
Il servizio è gratuito.
I volontari accompagnatori
Sono il motore di questo progetto, grazie alla loro disponibilità è possibile realizzare il Bicibus ogni giorno.
Devono accompagnare i bambini a scuola e riportarli da scuola alla fermata dove il bambino troverà i suoi genitori. Sono sempre in due, uno in testa alla carovana, uno in coda. Per fare il volontario basta dare diponibilità anche una sola volta alla settimana è divertente e permette di collaborare all’educazione dei ragazzi e a liberare le strade da smog e traffico.
Abbiamo bisogno di volontari-accompagnatori! Se siete interessati chiamate l’ufficio preposto, nei contatti troverete numero e orari!
Per diventare volontario del Bicibus, occorre compilare il modulo qui sotto allegato.
Volontari (117 Kb)
Bicibus ma anche Pedibus...
... con il vostro aiuto possiamo permettere ai bambini di andare a scuola a piedi e attivare percorsi anche di Pedibus.
Nell’ottica di un’educazione partecipata, rendersi disponibile, a turni ad accompagnare i bambini risulta essere una comodità anche per i genitori. Una collaborazione tra mamme, papà e nonni che a turno danno disponibilità ad accompagnare tutti i bambini e in altri momenti sono esonerati dall’accompagnamento. Tutto questo comporta una facilitazione nella gestione della vita quotidiana, purchè si partecipi e non diventi solo una delega. Se pensate che sia interessante e possibile da organizzare nel vostro quartiere chiamate l’ufficio preposto negli orari e nei giorni indicati e vedremo di realizzare un nuovo percorso o un pedibus.