Assistenza domiciliare e pasti
-
COSA E'/DI COSA SI TRATTA: un complesso di interventi e prestazioni (anche temporanei) di carattere socio - assistenziale, erogati presso l'abitazione dell'utente. Il servizio pasti a domicilio è un servizio accessorio al servizio di assistenza domiciliare che viene garantito tutti i giorni della settimana.
-
ATTIVITA' PREVISTE: nello specifico il servizio è costituito da un insieme di prestazioni ed interventi così individuati: igiene e cura della persona; alzata/messa a letto; bagno; mobilizzazione; rapporti con il medico curante; azioni di segretariato sociale anche con attivazione delle risorse di volontariato presenti sul territorio, pasto a domicilio
-
FINALITA': prevenire, rimuovere le situazioni di bisogno e disagio con lo scopo di favorire la permanenza nel normale ambiente di vita , nel proprio contesto familiare e sociale.
-
DESTINATARI: tutte le persone residenti nel territorio Comunale, all'anziano, al disabile, al malato terminale in tutto o in parte, incapaci di provvedere autonomamente a se stessi, che siano soli o il cui nucleo familiare non sia in grado di svolgere alcune funzioni di cura.
-
DOVE RIVOLGERSI: Sportello Sociale dell'Unione "Terra di Mezzo".
-
CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO: erogazione del servizio richiesto o inserimento nella lista di attesa (se presente lista di attesa).
Accesso e frequenza
-
La destinazione corretta dell'anziano in uno dei punti della rete socio-assistenziale è assegnata dall'Unità di Valutazione Multidimensionale, ogni anziano è in carico ad un Assistente Sociale denominato Responsabile del Caso.
-
Il Servizio di Assistenza Domiciliare e il Servizio Pasti sono attivi per 7 giorni settimanali, nei modi e nelle forme connesse ai bisogni dell'utenza e compatibilmente con l'organizzazione del servizio sulla base del programma individualizzato.
Costo del servizio
-
Le quote di partecipazione degli utenti al costo dei servizi vengono determinate annualmente dall'Unione dei Comuni "Terra di Mezzo".
-
Informazioni presso lo Sportello Sociale dell'Unione "Terra di Mezzo", che provvederà, all'atto della domanda ad assegnare la rette con la collaborazione dell'utente e/o dei familiari.